Corpus LirIO
CNR-Opera del Vocabolario Italiano
Guida ai contenuti

Corpus della lirica italiana delle origini (LirIO), realizzato nell'ambito del progetto PRIN 2008 L'affettività romanza: lemmi e temi, dall'unità diretta da Lino Leonardi presso l'Università degli Studi di Siena (Dipartimento di Filologia e critica della letteratura) e dall'unità diretta da Paolo Squillacioti presso l'Opera del Vocabolario Italiano, tramita una collaborazione con la Fondazione Ezio Franceschini/Archivio Gianfranco Contini (progetto "LIO. Repertorio della lirica italiana delle origini").

Il Corpus LirIO è stato pubblicato in CD in due puntate, nel 2011 e nel 2013, dalle Edizioni del Galluzzo di Firenze. Nel volume allegato al CD si trovano in dettaglio i criteri di costituzione del corpus. Rispetto al corpus OVI, si registra un incremento di circa 1.800 nuovi componimenti e la sostituzione di circa 1.500 nuove edizioni.

Il corpus è interrogabile per lemmi attivando nella ricerca per lemmi le opzioni mostra forme e lemmi muti (le coppie forma-lemma sono ricavate dal dizionario di macchina del Corpus TLIO). Lanciata la ricerca, gli elementi trovati vengono mostrati con numero di occorrenze 0 (zero) in rosso. Per visualizzare i contesti, le coppie forma-lemma di interesse devono essere selezionate e spostate in Accumulatore (cliccando su Copia in accumulatore); a questo punto è necessario spuntare l'opzione non lemmatizzate nel riquadro Tipo di occorrenze, poi selezionare le coppie forma-lemma desiderate e cliccare su Mostra contesti o su Mostra lista testi.
NOTA BENE: il programma cerca le occorrenze delle forme associate al lemma nel Corpus TLIO; i risultati possono perciò contenere anche occorrenze di forme omografe riconducibili a lemmi diversi da quello/i cercato/i. L’etichetta del lemma non viene visualizzata.